I Programmi Davis

Dislessia, Matematica, Attenzione, Giovani Allievi

Circa 40 anni fa, Ronald D. Davis iniziò a ideare il Programma Davis per la correzione della dislessia. Oggi, esistono differenti programmi con obiettivi diversificati. In questo articolo ti descriviamo in che cosa consistono e che finalità hanno.

Il Programma Davis® per la correzione della Dislessia

... è indicato per bambini dagli 8 anni in su e per gli adulti di ogni età. Il programma include 30 ore di lavoro in sedute individuali con il facilitatore in un arco temporale di 5 giorni. Le due componenti più importanti del Programma Davis di correzione della dislessia sono il counseling finalizzato all’Orientamento e alla Padronanza dei Simboli.

 

Il Counseling Davis® finalizzato all’Orientamento insegna agli studenti dislessici come riconoscere e controllare gli stati mentali che portano alla distorsione della percezione e alla confusione delle lettere, parole e numeri. Attraverso l’utilizzo di semplici tecniche mentali, gli studenti imparano a spegnere i processi di pensiero che causano la distorsione della percezione. Una volta che l’Orientamento è stato appreso, lo studente è pronto a costruire abilità concettuali che gli permetteranno di superare i problemi originati dalla dislessia.

 

La Padronanza dei Simboli Davis® offre agli studenti dislessici l’abilità di pensare ai simboli e alle parole, in modo che possano imparare a leggere con più facilità e con la completa comprensione del materiale letto. Usando l’argilla, lo studente prima lavora con l’alfabeto, i numeri, la punteggiatura, in modo da stabilire una chiara e accurata comprensione di questi simboli. Successivamente gli studenti utilizzano l’argilla per modellare quelle che sono chiamate le “parole Trigger” ovvero parole corte e astratte, che si incontrano frequentemente nella lettura come: e, il o egli. Queste parole possono causare problemi quando gli studenti dislessici non riescono a formarsi un’immagine mentale della parola. 

 

Quando si lavora con bambini e adolescenti, il facilitatore Davis provvede anche alla formazione dei genitori, in modo che questi ultimi possano continuare a lavorare con il proprio figlio a casa.

Il programma Davis® per la padronanza dell’Attenzione

...fornisce strumenti efficaci che aiutano sia adulti che bambini (dagli 8 anni in su) a controllare l’attenzione sia a livello comportamentale che a livello di organizzazzione delle difficoltà. Attraverso un lavoro individuale con un facilitatore Davis adulti e bambini possono apprendere nuove abilità:

 

  • A riconoscere e a correggere le percezioni distorte.
  • A usare semplici strategie mentali per controllare l’attenzione, rilasciando, controllando e monitorando i livelli di energia.
  • A controllare e assimilare concetti che aiuteranno le interazioni sociali e la focalizzazione dell’attenzione. Questi concetti includono: il Sè, cambiamento, conseguenza, prima, dopo, causa, effetto, tempo, sequenza e ordine vs disordine.
  • Applicare questi concetti a situazioni di vita reale.

Un approccio che non usa farmaci:

L’approccio Davis da alle persone gli strumenti per controllare il loro focus attentivo, i livelli di energia senza basarsi sull’ausilio di trattamenti farmacologici o di integratori alimentari. Queste semplici strategie mentali possono essere apprese velocemente senza bisogno di attrezzature speciali o altri espedienti.  

Il programma Davis® per la padronanza della Matematica

...il programma fornisce strumenti per la correzione dei problemi di apprendimento della matematica. Questi problemi vengono chiamati discalculia e spesso sono associati alla dislessia e a sintomi ADHD.

 

L’approccio Davis va alla radice dei problemi che causano ad alcune persone problemi di comprensione e di apprendimento della matematica con i metodi di insegnamento tradizionali. Le persone che pensano tramite immagini sono spesso confuse dalle parole e dai simboli che descrivono le funzioni matematiche. Quando i concetti fondanti della matematica sono padroneggiati, imparare la matematica diviene semplice.

 

Il programma Davis per la Padronanza della Matematica si basa su: 

  • Concetti fondanti per la comprensione e l’apprendimento della matematica;
  • Numeri, numerali (cardinali, ordinal, moltiplicativi..), quantità e il contare;
  • Notazione posizionale;
  • Operazioni aritmetiche;
  • Frazioni e decimali;
  • Problemi di comprensione delle parole;
  • Elementi di matematica di base come le addizioni e le tabelline;
  • Leggere l’ora o orientarsi nelle coordinate temporali;
  • Leggere e orientarsi nel calendario;
  • Sperimentare il concetto di cambiamento;
  • Riequilibrare i conti o un libretto degli assegni;
  • Sequenze e logica.

Il programma di lettura Davis® per giovani allievi

La partenza migliore: i giovani allievi si meritano la miglior partenza possibile che possiamo offrirgli. Molte richerche mostrano come i bambini che sono stati esposti al metodo Davis nel periodo prescolare (prima di imparare a leggere) o durante i primi anni della scuola primaria (5-7 anni) hanno i seguenti benefici:

 

  • Difficilmente sviluppano deficit di apprendimento.
  • Diventano candidati ideali per borse di studio per merito.
  • La loro capacità di base di riconoscere le parole si situerà tra le più alte rispetto ai valori medi aspettati per la loro età. 

Il programma Davis di lettura per giovani allievi è un programma di potenziamento dell’apprendimento svolto da un facilitatore Davis certificato e abilitato. Durante lo svolgimento del programma, il facilitatore lavorerà direttamente con il bambino, e al tempo stesso provvederà a formare e a guidare i genitori o i familiari che si occupano del percorso.

 

Il programma Davis di lettura per giovani allievi fornisce importanti strumenti ai giovani lettori. Grazie alla singolare filosofia del programma, genitori e altri familiari acquisiscono le abilità di supporto e sostegno all’apprendimento di cui i bambini hanno bisogno.Le strategie di apprendimento e le attività sono adattate agli stati di sviluppo del bambino, in modo che il bambino possa apprendere senza frustrazioni in un setting giocoso e piacevole. Attraverso la partecipazione attiva al programma, i genitori acquisiscono competenze, capacità e strumenti che sono necessari al supporto da fornire al bambino una volta tornati a casa post programma.

Trovi il contenuto interessanto e vuoi condividerlo?
Basta cliccare su uno dei seguenti tasti!