Programma Davis - un aiuto a superare i dsa

La dislessia può essere curata?

No. La dislessia non è una malattia, e non è il risultato di una lesione celebrale o un difetto. I dislessici pensano principalmente in immagini, non parole, e hanno difficoltà ad imparare a lavorare con i simboli come le lettere o i numeri. Quando sono confusi o frustrati da bambini, cominciano a sperimentare percezioni distorte, come ad esempio inversioni di lettere, e si bloccano per tutta la vita nell´apprendimento, il che ostacola il loro possibile progresso.

 

I problemi che impediscono l'apprendimento (dsa) possono essere corretti. Cioè, i bambini e gli adulti dislessici possono imparare a riconoscere e a controllare lo stato mentale che provoca percezioni distorte, eliminando così il problema. Possono anche imparare degli approcci nuovi e più efficaci per la lettura, la scrittura, l'ortografia o di calcolo matematico, e quindi superare i problemi a scuola o a lavoro.

 

Quali sono gli aspetti chiave del programma di Correzione Dislessia Davis?

Le due componenti principali del programma di Correzione Dislessia Davis sono il Protocollo di Orientamento e la Padronanza dei Simboli. La Correzione Dislessia Davis include sempre entrambe queste componenti.

 

Il Protocollo di Orientamento Davis insegna agli studenti dislessici come riconoscere e controllare lo stato mentale che porta a percezioni distorte e confuse di lettere, parole e numeri. Attraverso una tecnica mentale semplice, gli studenti imparano a disattivare i processi mentali che causano i pensieri distorti e “reimpostano” la mente in uno stato rilassato e concentrato, adatto alla lettura e altri studi. Una volta che l´Orientamento è stato appreso, l'allievo è pronto a costruire le abilità concettuali che gli permetteranno di superare i problemi derivanti dalla dislessia.

 

La Padronanza dei Simboli Davis dà la possibilità agli studenti dislessici con dsa di pensare con simboli e parole, in modo che possano imparare a leggere con facilità e comprendere completamente. Utilizzando la plastilina, gli studenti inizialmente lavorano con l'alfabeto, i numeri e i segni di punteggiatura, pere assicurarsi di avere una percezione corretta di comprendere questi simboli. Gli studenti quindi utilizzano la plastilina per modellare le parole scatenanti - le parole corte ed astratte, spesso incontrate nella lettura, come ad esempio e, il, a, o e lo. Queste parole causano problemi quando gli studenti dislessici non riescono a figurarsi un'immagine mentale che vada assieme con queste parole. Attraverso la Padronanza dei Simboli, gli studenti fanno un modello tridimensionale di plastilina del significato di ogni parola, insieme ad un modello delle lettere delle parole stesse. Con questo approccio, l'apprendimento è permanente.

 

Per superare il dsa, posso seguire questo programma per conto mio, solo con l´aiuto del libro?

Un genitore che lavora a casa non può replicare il programma completo che viene offerto da Facilitatori Davis esperti. Tuttavia, il libro Il Dono della Dislessia, contiene abbastanza informazioni di base sull’approccio Davis, e la teoria dietro di esso, per abilitare genitori, tutori o insegnanti ad iniziare a lavorare con gli studenti con dsa per conto proprio. Un adolescente o un adulto dislessico non può far funzionare interamente da solo i metodi illustrati dal libro, ma potrebbero essere in grado di farli funzionare con successo con l'aiuto di un amico o un familiare. Molte persone hanno sperimentato un grande successo proprio seguendo solo la procedura descritta nel libro. Il grado di successo varia a seconda delle capacità e del livello di motivazione degli studenti e dei loro aiutanti. Molte persone scelgono di completare il libro con altri materiali Davis, tra videocassette che spiegano la Valutazione delle Capacità Percettive e Protocollo di Orientamento, e il Kit della Padronanza dei Simboli Davis.

 

I metodi Davis possano aiutare i bambini con problemi di focalizzazione dell’attenzione o iperattività?

Sì. I Facilitatori Davis hanno una formazione in metodi specializzati, progettati per aiutare gli studenti ad acquisire un auto-controllo sul loro livello di energia. Attraverso il programma, gli studenti potranno padroneggiare i concetti di tempo, sequenza, conseguenza, ordine e disordine.


Cosa succede ai Centri di Correzione Dislessia Davis?

Tutti i Facilitatori e gli Specialisti con licenza in Correzione Dislessia Davis offrono un programma di base che incorpora Protocollo di Orientamento e Padronanza dei Simboli, e in genere comprende 30 ore di lavoro di uno-a-uno nel corso di un periodo di 5 giorni. Prima di avviare il programma, il provider Davis esegue una Valutazione delle Capacità Percettive, un esercizio che aiuta a stabilire se l'allievo ha alcuni dei talenti mentali positivi associati con dislessia. Poi, il facilitatore o lo specialista collabora con lo studente (e i genitori se lo studente è un bambino) per sviluppare un profilo dei punti deboli accademici a cui bisogna porre rimedio. Ad esempio, lo studente può decidere di concentrarsi sui problemi connessi con l'ortografia, scrittura, matematica, o deficit di attenzione, in aggiunta o al posto di difficoltà di lettura. Oltre alle tecniche di base Davis, il Facilitatore lavorerà uno-a-uno con l'allievo che presenta dsa, utilizzando altri metodi specializzati Davis appropriati a soddisfare le esigenze individuali.

 

Il programma di Correzione Dislessia Davis è adatto a bambini dell’età di 8 anni e oltre, e adulti di qualsiasi età. Abbiamo lavorato con successo con molte persone oltre i 70 anni.

 

Quando si lavora con i bambini e gli adolescenti, i fornitori Davis istruiscono anche i genitori ad utilizzare i metodi di base insegnate, in modo che possano continuare a lavorare con il bambino a casa. Al termine del programma di base, gli studenti hanno una piena comprensione di tutti i metodi di Davis, e sanno come continuare ad utilizzare questi metodi da soli. Al termine, gli studenti ricevono un kit contenente gli strumenti per la Padronanza dei Simboli, che continueranno ad utilizzare fino a quando non hanno imparato tutte le parole scatenanti che causano problemi per le persone dislessiche.

 

 

 

I servizi professionali descritti come Davis®, Correzione della Dislessia Davis®, Padronanza dei Simboli Davis®, Consulenza per Orientamento Davis®, Padronanza dell' Attenzione Davis®, Padronanza della Matematica Davis® e Programma di Lettura per giovani scolari Davis® possono essere forniti solo da persone formate e provviste di Licenza come Facilitatori Davis o Supervisori

Davis presso la Associazione internazionale Dislessia Davis.